alessandro zambelli

Alessandro Zambelli

Alessandro Zambelli vive e lavora a Mantova. Si specializza in Disegno Industriale e Tecnica dei Materiali presso la Fondazione Cova e nel 2000 inizia la sua attività professionale con Agape. A partire dal 2003 intraprende la libera professione. Crea così alessandro zambelli designstudio, attività prevalentemente dedicata all’industrial e product design.

Diverse le collaborazioni avviate negli anni con aziende del settore: Agape, Caimi Brevetti, Diamantini&Domeniconi, Disaronno, .exnovo, Ghidini, Maoli, Rudi Rabitti, Seletti, Skitsch, Swarovski. Nell’ambito della sua produzione, Palace Collection e School Joke Chair si aggiudicano i premi European Consumer Choice (2011) e NYIGF Award (2012).

È tra i fondatori di PADIGLIONEITALIA, collettivo di designer  nato con l’obiettivo di tracciare una mappa del design italiano nelle sue specificità. Beijing Design Week, Invito a Tavola (ICFF, New York), Tokyo Tableware Festival, F.O.O.D. (Mint Museum, Charlotte NC)  sono alcune tra le mostre internazionali cui ha partecipato.

Non vive mai il suo lavoro come puro esercizio di stile: pensa sia indispensabile che ogni oggetto sia illuminato da un’anima. Dal 2013 inizia la collaborazione con .exnovo. La sua creazione Afillia è entrata nell’ADI Design Index 2014 e ha conseguito il premio Interior Innovation Award 2015.

www.alessandrozambelli.it/designstudio

Scopri i suoi prodotti